Arnon Grunberg
Dispenser online,
2001-12-03
2001-12-03, Dispenser online

La commedia della vita: tre comparse in cerca d'autore


Fino a qualche tempo fa detestavo le verdure a forma di cervello. Io le definisco così. Le verdure coi bozzi. Famiglia della quale fanno parte cavolo, cavolfiore, cavolino di Bruxelles, verza, cavolo cappuccio, broccoli e per affinità olfattiva le cime di rapa. Ora, devo ammetterlo, le adoro, nonostante riconosca certi limiti nella fase di cottura. Bush padre durante la sua presidenza disse una volta “I hate Broccoli”, odio i Broccoli, e qualche giorno dopo dovette ritrattare e farsi vedere sorridente accanto a montagne di broccoli perché la sua dichiarazione aveva messo a richio l’economia di una zona agricola non so dove nel profondo degli Stati Uniti.

Tutto questo c’entra poco con quello di cui dobbiamo parlare, cioè di un romanzo divertente. Siamo in dicembre quindi ormai i libri che presentiamo valgono tutti anche come possibile regalo. È la storia di un ragazzo, Ewald Stanislas Krieg, il cui migliore amico si chiama Broccoli. In particolare Broccoli dice a un certo punto una frase che avremmo tutti voluto dire in un momento negativo, ma nella vita reale non vengono mai così bene. “L’inconscio collettivo si è dimenticato di me”. La frase è riferita al fatto che Stanislas, il protagonista, Broccoli e la loro amica Elvira, vorebbero fare gli attori. E trascorrono il loro tempo ra agenzie di casting, comparsate, provini, senza grandi risultati.

L’autore di questa storia è Arnon Grunberg, classe 1971, olandese, autore nel 1994 di LUNEDÌ BLU al quale segue questo divertente COMPARSE, storia di tre sognatori che vogliono diventare il Brando di ultimo tango a Parigi.
Sentiamo un brano di Comparse di Arnon Grunberg.